Dopo aver esaminato le tre possibilità di immigrazione in Canada offerte dall’ordinamento, prendiamo in esame il trasferimento con finalità di studio. L’ordinamento canadese infatti si mostra particolarmente benevolo nei confronti di chi voglia proseguire i propri studi nel territorio nazionale. Terminati gli studi, infatti, le prospettive non sono affatto quelle del rientro nel Paese di origine, ma si aprono possibilità lavorative con i relativi permessi di soggiorno a medio termine. Vediamo come.
Il permesso di lavoro per i laureati in Canada (PGWP)
Parliamo di uno speciale permesso di lavoro che permette anche agli italiani che vengono a studiare in Canada di rimanervi al termine del percorso di studi per lavorare. Tutti gli studenti italiani che si trasferiscono in Canada per studiare per un periodo di almeno otto mesi potrebbero essere eleggibili per ottenere il famoso Post Graduate Work Permit (PGWP). Il PGWP permette a tutti gli studenti che abbiano terminato il proprio percorso di studi in Canada di rimanere e lavorare legalmente per qualsiasi datore di lavoro ed in qualsiasi parte del Canada desiderino.
Lo studio legale offre assistenza per l’ottenimento del PGWP o per le frasi preliminari dell’immigrazione. La guida completa con allegato test preliminare è disponibile per l’ordinazione anche online al prezzo di 99€. Contattaci per ottenerla in anteprima.
I requisiti per ottenere il PGWP
Al fine di poter ottenere questo permesso di lavoro, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
- Deve avere compiuto la maggiore età;
- Avere frequentato a tempo pieno un programma di studi della durata di almeno otto mesi in un’università o college canadese riconosciuto dalla Province in cui è situato;
- Deve avere ottenuto un documento dall’istituto scolastico che attesti il compimento del programma di studio;
- Fare domanda per il PGWP non oltre 90 giorni dal completamento del programma di studio;
- Deve avere un permesso di studio valido al momento della presentazione della domanda per il PGWP.
Più lungo è il programma di studio frequentato, più lunga sarà la durata del permesso di lavoro cui si ha diritto. Per programmi di studio della durata tra gli otto mesi e due anni, si può ottenere un PGWP della stessa durata del proprio permesso di studio. Per programmi di studio oltre i due anni, si ha diritto an un PGWP di tre anni.
La porta verso la residenza permanente con Express Entry
La possibilità di ottenere il PGWP è fondamentale per garantirsi ottime chance di fare domanda per la residenza permanente con il programma Express Entry che attribuisce più punti ai candidati che hanno svolto esperienze lavorative in Canada della durata di almeno un anno. Nel prossimo articolo affronteremo il tema di come ottenere la cittadinanza canadese e spiegheremo le recentissime modifiche introdotte dal Governo al Citizenship Act che permette agli italiani residenti in Canada da almeno tre anni di ottenere la cittadinanza canadese.
Questo articolo contiene informazioni di carattere generale sull’immigrazione in Canada e non deve considerarsi in alcun modo come assistenza legale. Qualora si fosse interessati ad ottenere ulteriori informazioni specifiche alla propria situazione, si prega di contattarci.