In condominio è nulla la delibera di nomina di un amministratore che è privo dei requisiti previsti dalla legge.
Animali in condominio, sequestro preventivo legittimo se creano disturbo
La Corte di Cassazione ammette il sequestro preventivo degli animali domestici se questi creano disturbo in condominio
Animali domestici, c’è un limite a quelli che si possono tenere in casa – guida rapida
C'è un limite massimo al numero di animali domestici che è possibile tenere a casa: ecco una recente sentenza di Cassazione.
La rappresentanza dell’amministratore di condominio – una guida rapida
Il potere di rappresentanza dell'amministratore di condominio. La rappresentanza sostanziale e processuale: limiti di rappresentanza.
La responsabilità dell’amministratore di condominio – una guida rapida
Quali comportamenti possono portare ad una responsabilità dell'amministratore di condominio in sede civile e in sede penale.
La revoca dell’amministratore di condominio – una guida rapida
Come funziona la revoca dell'amministratore di condominio: la revoca per giusta causa e senza giusta causa e come viene decisa.
La parziarietà e la solidarietà nelle obbligazioni condominiali
Cos'è la parziarietà delle obbligazioni condominiali e come si è affermata nella giurisprudenza. Che effetti ha nei rapporti con i creditori.
L’assemblea condominiale a distanza – una guida rapida
Come funziona l'assemblea condominiale a distanza: l'art. 66 delle disp. att. al c.c. e le altre novità introdotte dalla legge 126/2020.
La modifica del regolamento condominiale – una guida rapida
Quale procedura bisogna seguire per effettuare una modifica del regolamento condominiale a seconda che si tratti di regolamento assembleare o contrattuale.
I quorum dell’assemblea condominiale – la guida completa
La guida completa ai quorum costitutivi e deliberativi dell'assemblea condominiale e il loro funzionamento secondo il codice civile.
La locazione e la vendita delle parti comuni in condominio – una guida rapida
Come funzionano la locazione e la vendita delle parti comuni in condominio: le parti comuni e i quorum deliberativi dell'assemblea.
La revoca e la sostituzione della delibera condominiale – una guida rapida
Che cosa sono e come funzionano la revoca e la sostituzione della delibera condominiale: i quorum deliberativi necessari e gli effetti che producono.
Modifica delle tabelle millesimali in condominio – una guida rapida
Come funziona la modifica delle tabelle millesimali in condominio: l'articolo 69 delle disposizioni attuative al codice civile.
La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali
Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali: le novità del D.Lgs 102 del 2014 e la normativa UNI 10200.
L’assemblea condominiale: una guida rapida
Che cos'è l'assemblea condominiale, come funziona e quali sono le sue competenze. I requisiti per la convocazione e la validità delle delibere.
La ripartizione delle spese dell’ascensore in condominio: una guida rapida
La ripartizione delle spese ascensore in condominio: come si suddividono le spese ordinarie e straordinarie. Le tabelle millesimali e l'articolo 1124 c.c.
Il conflitto di interessi nella delibera condominiale
Il problema della delibera condominiale votata da condomini in conflitto di interessi: quali le conseguenze giuridiche - l'annullamento della delibera
Il verbale di assemblea condominiale: come si scrive e quando è viziato
Come deve essere scritto il verbale di assemblea condominiale per essere formalmente valido: le menzioni necessarie e quelle opportune.
Tabelle millesimali in condominio: una guida rapida
Le tabelle millesimali di condominio: cosa sono, come si modificano ed approvano e con quali maggioranze vengono deliberate.
Annullamento della delibera dell’assemblea condominiale: una guida rapida
Come e quando è possibile chiedere l'annullamento della delibera condominiale: l'articolo 1137 del codice civile, la disciplina e le modalità.
Regolamento condominiale: come funziona e quando è obbligatorio
Qual è la disciplina che regola la costituzione, i limiti e le modifiche di un regolamento condominiale di natura contrattuale o assembleare.
Nullità della delibera condominiale: casi e impugnazione
Delibere condominiali nulle: quando lo sono, chi è legittimato a impugnarle ed eventualmente entro quali limiti temporali.
Attività lavorativa rumorosa in Condominio tra sanzione amministrativa e reato
Ecco quando l'attività lavorativa rumorosa compiuta in condominio sfocia in un reato, e quando in una "semplice" sanzione amministrativa.
Il rumore in condominio: quando il danno è risarcibile
La Corte di Cassazione torna ad occuparsi del rumore condominiale tra vicini e risarcimento del danno anche senza lesione della salute.
Ristrutturazioni e distanze: nei condomini prevale la disciplina della cosa comune
La Corte di Cassazione chiarisce che in tema di ristrutturazioni e distanze condominiali prevale la disciplina della cosa comune.
Il singolo condomino ha il diritto di apportare migliorie agli spazi verdi
Il condominio con delibera assembleare non può vietare al singolo condomino di apportare migliorie alle aree verdi comuni.
Condominio, chi deve pagare le spese per l’autospurgo
Il tema della legittimazione attiva e passiva in caso di rapporti condominiali e impugnazione delibere su spese dell'autospurgo.
Terrazzo condominiale: quando è possibile l’accesso
Una sentenza della Cassazione sulla necessità di poter avere accesso alle parti comuni dell'edificio fra cui il terrazzo condominiale.
Conto corrente condominiale e accesso del singolo condomino alle informazioni
Una guida alle principali casistiche e opportunità di esercizio dei propri diritti di condòmino sul conto corrente condominiale
Impugnazione delle delibere dell’assemblea condominiale: una guida rapida
Quando una delibera dell'assemblea condominiale è nulla, quando annullabile? Una breve guida sull'impugnazione delle delibere condominiali: termini e costi.
Telecamera nel pianerottolo del condominio: quando è possibile
La Cassazione ha stabilito che non è reato installare una telecamera nel pianerottolo di un condominio: ecco per quali motivi.
Odori fastidiosi in condominio: quando è reato
La diffusione di odori dalla cucina del vicino di condominio configura l'ipotesi di reato: ecco che cosa ha affermato la Cassazione.
L’amministratore che non riconsegna i documenti rischia l’appropriazione indebita
L'amministratore condominiale che non riconsegna i documenti e la cassa, rischia una condanna per appropriazione indebita
Rumori in condominio: quando è reato e come tutelarsi
Una guida per poter riconoscere le azioni da intraprendere per esercitare i propri diritti e dare l'addio ai rumori molesti in condominio
Spese straordinarie condominio: al venditore o all’acquirente?
Per la corretta ripartizione delle spese straordinarie condominiali tra venditore e acquirente bisogna considerare la data di delibera assembleare
Condominio, responsabilità in caso di caduta su scale bagnate
La responsabilità nell'ipotesi di caduta su scale bagnate in condominio, oggetto di pulizia - come può essere richiesto il risarcimento
Bed and breakfast in condominio e divieti del regolamento condominiale
Si può aprire o vietare un Bed and Breakfast in un condominio? Il regolamento condominiale o il divieto dell'assemblea può impedirlo?