Credito al consumo: che cosa accade al contratto e alle rate pagate in caso di inadempienza del fornitore del bene o del servizio.
Assicurazioni, non è vessatoria la clausola claims made
Ecco i più recenti orientamenti giurisprudenziali in riferimento alla clausola claims made in un contratto assicurativo ed alla sua vessatorietà
Ritardo o cancellazione del volo: come farsi risarcire
Una guida a tutti i diritti dei passeggeri previsti dalle normative europee: ecco quando spetta il rimborso per ritardo o cancellazione del volo
Prescrizione dei buoni fruttiferi – guida rapida
Due recenti pronunce dell'Arbitro Bancario Finanziario fanno chiarezza sulla prescrizione dei buoni fruttiferi.
Si può bocciare uno studente delle scuole medie?
Un'interessante presa di posizione sulla bocciatura dello studente alle scuole medie: si deve essere sempre ammessi alla classe successiva?
SPID (Sistema pubblico di identità digitale) – guida rapida
Che cos'è SPID, come si richiedono le proprie credenziali, dove si usano e in che modo farne richiesta gratuitamente.
Risarcimento biglietto aereo comprato online: la competenza giurisdizionale
Risarcimento biglietto aereo: la Cassazione interviene sulla questione dell'individuazione della corretta competenza giurisdizionale.
Ritardo del treno, nessun risarcimento del danno non patrimoniale
In caso di ritardo del treno, non è previsto alcun risarcimento del danno non patrimoniale: ecco una recente sentenza della Cassazione.
Lecito non pagare l’avvocato inadempiente
Per la Corte di Cassazione in alcuni casi è lecito rifiutarsi di pagare l'avvocato inadempiente, se ha determinato perdita definitiva in capo al cliente.
Carte di credito, divieto di applicare sovrapprezzi per il loro uso
L'Antitrust conferma il divieto di applicare costi aggiuntivi sulle carte di credito in occasione del loro uso da parte dei consumatori.
Vendite online: quando la persona fisica diventa un professionista
La Corte di Giustizia UE chiarisce i requisiti affinchè una persona fisica possa qualificarsi come professionista nelle vendite online.
Menù del ristorante, obbligatorio segnalare in modo chiaro i prodotti surgelati
La Corte di Cassazione chiarisce che è essenziale indicare in modo chiaro e esplicito i prodotti surgelati nel menù del ristorante.
Rimborso viaggio, se il cliente è malato il tour operator deve risarcire
Il cliente ha diritto al rimborso viaggio nel caso in cui non possa fruire del pacchetto all inclusive per una malattia grave e improvvisa.
Privacy: l’email è dato personale e serve il consenso dell’interessato
In tema di privacy, l'indirizzo email rappresenta un dato personale e dunque richiede il consenso informato dell'interessato.
Prescrizione bollette, dal 1 marzo 2018 termini ridotti a 2 anni sui conguagli
Il termine di prescrizione delle bollette dell'energia elettrica viene più che dimezzato da 5 a 2 anni per quanto attiene i conguagli
Risarcimento ritardo aereo, per ottenerlo è sufficiente il biglietto
Una recente sentenza della Cassazione precisa che per poter ottenere il risarcimento da ritardo aereo è sufficiente allegare il biglietto di viaggio
La garanzia di conformità nel codice del consumo: i diritti del consumatore
Il consumatore ed il diritto alla garanzia di conformità da parte del commerciante: quanto dura e come è possibile farla valere.
Installazione modem a domicilio: gratuita se non indicato in contratto
La Cassazione chiarisce l'illegittimità del comportamento del tecnico telefonico che chiede un compenso monetario per l'installazione di un modem a domicilio
Danno esistenziale in caso di attivazione forniture non richieste
Il giudice di pace ha riconosciuto un danno esistenziale al consumatore che si è visto attivare illegittimamente un contratto di fornitura energetica
Come funziona il rimborso automatico in bolletta per importi indebiti
Con una attesa decisione, l'Authority conferma il rimborso automatico in bolletta energia per milioni di italiani - ecco come funziona - la procedura
Il diritto di recesso del consumatore
Una breve guida per far valere il diritto di recesso dal contratto di vendita online di beni e servizi, come previsto dal codice del consumo.
Biglietti aerei online: come difendersi dai costi aggiuntivi
Le sanzioni Blue Air e Norwegian Air per pratiche inerenti ai costi aggiuntivi nei biglietti online: cosa non è possibile "mettere in conto"