Che cos'è e come si esercita il diritto all'oblio oncologico, una interessante opportunità per i cittadini italiani.
Responsabilità medica, la struttura risponde in solido con il medico
La Corte di Cassazione ritorna sul tema della responsabilità medica e sulla solidità della stessa tra medico e struttura sanitaria.
Liquidazione dei danni non patrimoniali ai congiunti del macroleso – guida rapida
Come vengono liquidati i danni non patrimoniali ai congiunti di un soggetto macroleso? Lo spiega una recente sentenza di Cassazione.
Malasanità: a chi rivolgersi in caso di responsabilità per errore medico
Come tutelarsi quando ci si trova davanti a un caso di malasanità? Come quantificare economicamente il danno? Quali sono i termini da rispettare?
Le lesioni macropermanenti: quali sono e il risarcimento – una guida rapida
Che cosa sono e quali sono le lesioni macropermanenti: il danno biologico e i criteri di liquidazione ai sensi del Codice delle assicurazioni private.
Omessa diagnosi di alterazioni cromosomiche del feto – Responsabilità medica
La sentenza della Cassazione che ribalta l'orientamento precedente sul risarcimento per omessa diagnosi di alterazioni cromosomiche del feto.
La responsabilità odontoiatrica del dentista – una guida rapida
La responsabilità odontoiatrica del dentista: quando è prevista, che forme ha, quali sono i suoi termini di prescrizione e gli altri elementi.
Consenso informato, la mancata acquisizione costituisce danno autonomo
La mancanza del consenso informato è danno autonomo rispetto a quello da errore all'interno del trattamento sanitario del medico.
Nascita indesiderata, genitore risarcito dalla struttura sanitaria
Nascita indesiderata: ecco per quale motivo anche il padre, considerato tra i soggetti protetti, deve essere risarcito del danno.
Danno da diagnosi ritardata, i profili di responsabilità medica
Il danno da diagnosi ritardata: nuovi approfondimenti sui profili di risarcimento da parte dei giudici della Suprema Corte.
Responsabilità sanitaria e esami omessi, come sono ripartiti gli oneri delle prove
La Cassazione interviene in tema di responsabilità sanitaria, chiarendo a chi spetta l'onere della prova in caso di omissioni di esami.
Il consenso informato, se manca il medico deve rimborsare il paziente
Cosa succede se manca il consenso informato? Ecco il principio affermato da una recente sentenza della Corte di Cassazione sul tema.
Danno alla persona, lo sbaglio nel calcolo è error in iudicando
Ecco cosa succede se il giudice nel calcolare il danno alla persona sbaglia nell'applicazione dei valori - punto delle tabelle milanesi.
Responsabilità medica del pediatra, colpevole se ritarda la visita domiciliare
Se il pediatra non si rende tempestivamente conto della gravità delle condizioni del paziente, trascurando la visita, è responsabile con colpa grave.
Responsabilità medica: il ruolo del ginecologo e dell’ostetrica
La Corte di Cassazione interviene sulla responsabilità medica congiunta di ginecologo e ostetrica in caso di gravidanza a rischio.
Responsabilità medica del chirurgo nel post-operazione
Come opera la responsabilità medica nei confronti del secondo chirurgo che abbandona anticipatamente la sede dell'intervento.
Come si risarcisce il danno patrimoniale da responsabilità medica su minore
Come si quantifica e si risarcisce il danno patrimoniale da responsabilità medica su un minore di età, e i criteri di indennizzo.
Cartella clinica, modificarla integra il reato di falso in atto pubblico
Alterare la cartella clinica integra il reato di falso in atto pubblico: le conclusioni cui è giunta una recente pronuncia di Cassazione.
Responsabilità medica, il consenso deve vertere sui rischi specifici
In tema di responsabilità medica, il paziente ha sempre diritto a disporre di un consenso informato calibrato sui rischi specifici.
Risarcimento danno per nascita non desiderata
Il risarcimento danno per nascita non desiderata: che cos'è, come può essere qualificato e come valutare l'indennizzo per i genitori.
Cos’è l’errore diagnostico nella responsabilità medica
Quando si può parlare di errore diagnostico, e quali sono i requisiti che fanno ricadere il comportamento del sanitario nella responsabilità medica.
Linee guida non approvate e responsabilità medica
La Corte di Cassazione fa chiarezza sulla possibile equiparazione tra linee guida approvate e migliori pratiche clinico sanitarie.
Responsabilità medica, il paziente in stato vegetativo deve essere curato
Una recente sentenza della Corte di Cassazione conferma che il paziente in stato vegetativo deve essere dignitosamente curato.
Responsabilità medica: nessuna colpa se la morte del paziente si sarebbe verificata
Il sanitario non è soggetto a responsabilità medica se la morte del paziente sarebbe comunque avvenuta anche in caso di intervento conforme.
Invalidità permanente, accertabile anche senza radiografie
Per la Corte di Cassazione lo stato di invalidità permanente non deve essere necessariamente accertato con le radiografie.
Responsabilità medica, la lesione del diritto al consenso informato
Come viene risarcita la lesione del diritto al consenso informato, a seconda che la responsabilità medica sia o meno legata a un danno alla salute.
Cartella sanitaria, la responsabilità in archivio è della struttura sanitaria
Nel momento in cui il medico archivia la cartella sanitaria, è la struttura ospedaliera a divenire responsabile della sua conservazione.
Errata o tardiva diagnosi del tumore: il risarcimento
Quali sono i casi di errata o tardiva diagnosi del tumore da parte del medico, e in che termini e natura si può richiedere il risarcimento.
Il danno biologico cos’è e come si quantifica il risarcimento
Che cosa è il danno biologico, come può essere risarcito e quanto possono essere utili le tabelle di Milano secondo la Corte di Cassazione
Responsabilità medica civile o penale e danno risarcibile
Responsabilità medica: che cosa si intende, quali sono i profili di responsabilità civile e penale, e come ottenere il risarcimento del danno
Malasanità: responsabilità professionale non esclusa per sole “complicanze”
Una nuova sentenza della Corte di Cassazione mette ancora voce sulla responsabilità professionale del medico, che non è esclusa in caso di "complicanze".
Colpo di frusta: cos’è, com’è diagnosticato e come può aversi il risarcimento
Una guida completa al colpo di frusta: come "cambia" dopo la recente riforma e come ottenere il risarcimento del danno biologico subito