Che cos'è il Daspo amministrativo, in cosa si distingue da quello giudiziario e che cosa ha previsto una recente sentenza di Cassazione.
Responsabilità medica: gli errori in carenza di necessaria specializzazione – guida rapida
Vi è responsabilità medica anche se l'errore è determinato da una carenza di specializzazione da parte del personale sanitario.
Telefonate mute integrano il reato di molestia e di disturbo alle persone
Le telefonate mute e gli squilli anonimi possono integrare il reato di molestia e di disturbo alle persone di cui all'art. 660 c.p..
Certificato carichi pendenti: che cosa è e quando il datore di lavoro può richiederlo
Che cos'è il certificato carichi pendenti, quali sono le sue caratteristiche e quando il datore di lavoro può richiederlo legittimamente.
Non è reato criticare l’operato di un docente inviando una lettera al dirigente
Criticare un docente inviando una lettera al dirigente scolastico non qualifica la diffamazione: ecco cosa ha detto una recente sentenza.
Esercizio abusivo della professione di giornalista – guida rapida
Come si configura l'esercizio abusivo della professione di giornalista alla luce di una nuova sentenza di Cassazione.
Il reato di diffusione del virus Covid-19 – una guida rapida
Quando la diffusione del virus Covid-19 costituisce reato: come comportarsi nel caso di denuncia a seguito di violazione della quarantena.
I reati tributari – come difendersi
La guida completa sulla disciplina dei reati tributari: quali sono e come sono puniti, come vengono accertati e come difendersi.
Il reato di spaccio di stupefacenti – una guida rapida
La disciplina completa del reato di spaccio di stupefacenti ai sensi del D.P.R. 309/1990.
La responsabilità amministrativa degli enti – una guida rapida
Cos'è e come funziona la responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato ex decreto legislativo 231/2001. Orientamenti giurisprudenziali.
Il reato di violazione di domicilio – una guida rapida
La tutela delle libertà di dimora e abitazione privata: come funziona il reato di violazione di domicilio e come è punito.
La violenza privata – una guida rapida
Quando si configura il reato di violenza privata ai sensi dell'articolo 610 del codice penale. Qualche pronuncia giurisprudenziale.
False dichiarazioni rese ad un pubblico ufficiale – una guida rapida
Quali reati prevede il Dpr 445/2000 in caso di false dichiarazioni rese ad un pubblico ufficiale. Gli articoli 483 e 495 del codice penale.
Coronavirus: quando uscire di casa è reato
Quali sono i reati configurabili al tempo del Coronavirus a seguito delle misure prese dal Governo per contrastare i contagi.
L’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità – una guida rapida
Come funziona il reato di inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità: la natura contravvenzionale e le conseguenze del reato.
Il danno ambientale significativo e misurabile – una guida rapida
Il danno ambientale, per configurare reato, deve essere significativo e misurabile: comprendiamo che cosa ha inteso il legislatore con questi aggettivi.
Usura, per il reato è sufficiente l’oggettiva usurarietà delle condizioni economiche
Usura: per poter configurare il delitto basta l'oggettiva usurarietà delle condizioni economiche. Non rileva l'esercizio di pressioni sulla parte offesa.
Inquinamento ambientale, compromissione e deterioramento – una guida rapida
Il reato di inquinamento ambientale: che cosa ha voluto intendere il legislatore parlando di compromissione e deterioramento?
Inquinamento ambientale: l’abusività della condotta – una guida rapida
Inquinamento ambientale: un'osservazione sul requisito dell'abusività per configurare correttamente l'ipotesi di delitto.
Inquinamento ambientale – una guida rapida
Inquinamento ambientale: che cos'è il reato, quando si può configurare e quali sono le sanzioni previste dal legislatore penale.
Il soggetto passivo nella circonvenzione di incapaci – una guida rapida
Quali sono le caratteristiche che configurano il soggetto passivo nel reato di circonvenzione di persone incapaci ex art. 643 cod. pen.
Circonvenzione di persone incapaci – una guida rapida
Cos'è la circonvenzione di persone incapaci: caratteristiche del reato, oggetto di tutela, condotta e sanzioni previste dal legislatore.
Frode in emigrazione – guida rapida
Il reato di frode in emigrazione, quali sono gli elementi che permettono di configurarlo e quali sono le sanzioni previste dal codice penale.
Il reato di calunnia – una guida rapida
Cos'è il reato di calunnia, quali sono i caratteri e gli elementi costitutivi, quali sono le pene previste e le ipotesi aggravanti.
Si possono usare i video privati come prova in giudizio?
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ci spiega quando i video privati possono essere validamente utilizzati come prova in giudizio.
Detrazione spese mediche nel 730, dichiarare il falso è reato
Dichiarare il falso nella detrazione spese mediche nel modello dei redditi 730 può aprire i margini di responsabilità di tipo penale: ecco quando
Azione revocatoria penale: disciplina, caratteristiche e efficacia
Che cosa è l'azione revocatoria penale, cosa prevede la disciplina, quali sono i casi previsti dal legislatore e come funziona l'inefficacia
Lavori di ristrutturazione, alzare troppa povere è reato
Ecco quanto diviene reato sollevare troppa polvere durante i lavori di ristrutturazione, e che cosa ha recentemente affermato la Cassazione.
Dire “te la farò pagare” e il reato di minaccia
Ecco le novità giurisprudenziali in tema di reato di minaccia: dire "te la farò pagare" è sufficiente per integrare suddetto reato?
Vilipendio alla nazione: condannato 71 enne
I recenti orientamenti dei giudici in riferimento al reato di vilipendio alla nazione: quando il reato può dirsi consumato e quando no?
Truffa su investimenti finanziari: risarcimento anche del danno morale
La nuova giurisprudenza in tema di truffa sugli investimenti finanziari: riconosciuto anche il danno morale - in quali circostanze