Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada è stato istituito per poter sempre garantire in caso di incidente, un giusto risarcimento.
Assicurazione auto: risarcimento dovuto anche se il costo supera il valore dell’auto
Assicurazione auto: la Cassazione precisa che il risarcimento dei danni in caso di incidente è ammesso anche se supera il valore dell'auto.
Falsa patente di guida: conseguenze per la produzione di un documento estero
Quali sono le conseguenze nel caso di produzione di una patente falsa emessa da uno Stato estero nel nostro Paese?
Taratura autovelox: cosa dice la legge e le pronunce della Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale interviene sul pluriaffrontato tema in merito all'obbligo della taratura dell'autovelox: ecco cosa dice la sentenza
Sospensione, ritiro e revoca della patente: ecco le differenze
Il ritiro e la sospensione della patente: sanzioni accessorie e misure precauzionali contro le quali è possibile difendersi.
Constatazione amichevole: cos’è, quando e come farla – Una guida rapida
Quando si è coinvolti in un incidente non grave, è bene compilare subito la cd. constatazione amichevole (detta anche CAI, CID o CARD).
Polizze auto: cosa sono franchigia, massimali e premi assicurativi – guida rapida
Ecco le caratteristiche fondamentali per chi sti appresta a stipulare polizze auto: le definizioni dei termini tecnico-giuridici
Incidente stradale e concorso di colpa: serve la prova anche senza impatto
La presunzione del concorso di colpa nei sinistri stradali, così come previsto dall'art. 2054 c.c., si applica anche senza impatto?
Semaforo rosso: multa per passaggio auto e contestazione
Entro quando è legittima la notifica di una multa per il passaggio con il semaforo rosso? Ecco i nuovi orientamenti della giurisprudenza
La procedura ordinaria per il risarcimento dei danni nel sinistro stradale – Una breve guida
La procedura ordinaria per il risarcimento dei danni da sinistro stradale. Come procedere quando non è applicabile il risarcimento diretto.
Sinistro stradale: cosa fare e a chi rivolgersi in caso di sinistro – Una breve guida
In caso di sinistro stradale è fondamentale mantenere la calma, capire se e quando chiamare il 112 o il 118 e come comportarsi.
Infrazioni multiple al codice della strada: si può effettuare un unico ricorso per più multe
La Cassazione ammette la possibilità di effettuare un unico ricorso per più multe anche relative ad infrazione commesse in luoghi diversi.
L’avvocato illustra il ricorso al Giudice per Guida in Stato di Ebbrezza
Redazione del ricorso al Giudice di Pace per Guida in Stato di Ebbrezza, con consulenza al prezzo di 399€: come si scrive e si presenta.
Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – le conseguenze
Guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti: ecco cosa prevede il Codice della Strada e cosa accade in caso di accertamento.
Guida in stato di ebbrezza: il reato e le sanzioni
Guida in stato di ebbrezza: istruzioni sull'articolo 186 C.d.s fra sanzione amministrativa e reato - Le conseguenze sulla patente e penali.
Valide le multe non notificate: mancata conoscenza verbale e opposizione
La Corte di Cassazione fa chiarezza sulle multe valide non notificate: un focus su mancata conoscenza del verbale e opposizione.
Multe stradali, pagare in ritardo costa caro
La Corte di Cassazione conferma la validità della maggiorazione semestrale del 10% per le multe stradali pagate in ritardo.
Alcol alla guida: l’avvocato spiega come riavere la patente
Come l'avvocato dà assistenza per riottenere la patente ritirata per guida in stato di ebbrezza: il ricorso e il procedimento.
Multe notificate via PEC: ecco cosa cambia
Le multe notificate via PEC diventano realtà: ecco che cosa cambia, cosa prevede la normativa e quali sono le caratteristiche della procedura
Guida senza patente, quando si rischia solo una sanzione amministrativa e non è reato
Che cosa si rischia in caso di guida senza patente, e quali differenze ci sono se si tratta della prima violazione o meno
Codice della strada, multa anche per chi passa con il semaforo giallo
Il semaforo giallo: come comportarsi dinanzi ad esso? Ce lo rivela la Corte di Cassazione in una sentenza recentemente pubblicata.
La particolare tenuità del fatto e Guida in stato di ebbrezza
Le Sezioni Unite sull'applicabilità dell'articolo 131-bis sulla particolare tenuità del fatto al reato di Guida in stato di ebbrezza.
Multe auto, non sempre c’è obbligo di comunicazione dei dati del conducente
Ecco quando scatta l'obbligo di comunicazione dei dati del conducente di un veicolo multato - la responsabilità per il caso di omessa comunicazione
Parcheggio con ticket scaduto: multa illegittima se si sfora l’orario
Se il vigile passa dopo che è scaduto il ticket del parcheggio ed eleva una contravvenzione, la stessa è legittima? Ecco i nuovi orientamenti
Alcoltest e volume d’aria insufficiente: l’accertamento dell’etilometro è nullo
Quando ricorrere al giudice in caso di guida in stato di ebbrezza: i casi in cui l'accertamento con l'etilometro non è valido
Autovelox: sentenza Cassazione vieta uso per fare cassa
Ecco come si è espressa la giurisprudenza in tema di Autovelox - quando è possibile ricorrere al Giudice di Pace e per che motivi fare ricorso
Multe accesso Ztl: nulla se segnali poco visibili e ravvicinati
I nuovi orientamenti in merito alle multe per accesso a zone ZTL: articolo 7 del Codice della Strada e giurisprudenza connessa
Guida in stato di ebbrezza: riduzione della pena con i lavori socialmente utili
La possibilità di conversione o di riduzione della pena per Guida in stato di Ebbrezza con i lavori socialmente utili: come approfittarne.