La riforma dei reati fallimentari inizia a prendere forma: ecco che cosa cambia per i soggetti interessati.
Telefonate mute integrano il reato di molestia e di disturbo alle persone
Le telefonate mute e gli squilli anonimi possono integrare il reato di molestia e di disturbo alle persone di cui all'art. 660 c.p..
Responsabilità medica, la struttura risponde in solido con il medico
La Corte di Cassazione ritorna sul tema della responsabilità medica e sulla solidità della stessa tra medico e struttura sanitaria.
TFR, la liquidazione si può pignorare
In tema di TFR, la Cassazione ha chiarito che le quote di accantonamento del trattamento possono essere pignorate dal creditore.
Assicurazioni, non è vessatoria la clausola claims made
Ecco i più recenti orientamenti giurisprudenziali in riferimento alla clausola claims made in un contratto assicurativo ed alla sua vessatorietà
Animali in condominio, sequestro preventivo legittimo se creano disturbo
La Corte di Cassazione ammette il sequestro preventivo degli animali domestici se questi creano disturbo in condominio
Accesso abusivo a sistema informatico: il reato si consuma ove avviene la condotta
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite chiarisce come il reato di accesso abusivo a sistema informatico si perfezioni nel luogo in cui è avvenuta la condotta
Taratura autovelox: cosa dice la legge e le pronunce della Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale interviene sul pluriaffrontato tema in merito all'obbligo della taratura dell'autovelox: ecco cosa dice la sentenza
Incidente stradale e concorso di colpa: serve la prova anche senza impatto
La presunzione del concorso di colpa nei sinistri stradali, così come previsto dall'art. 2054 c.c., si applica anche senza impatto?
Addebito della separazione per infedeltà e tradimento
Addebito della separazione conseguente a tradimento da parte del coniuge: la giurisprudenza consolida il suo orientamento in tema di separazione
Anatocismo e tassi creditori: la Cassazione fa ancora chiarezza
Una nuova pronuncia dei giudici della Suprema Corte contribuisce a fare chiarezza sul tema dell'anatocismo sul conto corrente.
Offesa su Facebook: se l’offeso è online non c’è reato
Non sempre l'offesa su Facebook costituisce un reato: ecco quando è possibile parlare di una fattispecie penale, e quando no.
Il legato del diritto di abitazione e l’istituzione di erede nel testamento
La Cassazione si pronuncia sul legato del diritto di abitazione e l'istituzione di erede universale nei confronti della stessa persona.
Quando una scrittura privata è testamento
La Cassazione, con la recente sentenza n. 25936/2021 ribadisce quando una scrittura privata è testamento: le ultime volontà del de cuius.
Mance tassate o no? Ecco la posizione della Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione si esprime sulla tassabilità delle mance: ecco come si è arrivati a una decisione sempre più prevalente.
Indebito utilizzo di carte di pagamento e autorizzazione del titolare – una guida rapida
Una recente pronuncia torna sul tema dell'indebito utilizzo di carte di pagamento, come le carte di credito.
Conto corrente, riconoscimento del debito e nullità del contratto
I giudici della Suprema Corte formulano una lunga serie di valutazioni sul rapporto tra conto corrente, debito e nullità del contratto.
Trasferimenti immobiliari in sede di separazione e divorzio: gli ultimi chiarimenti della Cassazione a Sezioni Unite
L'ultima recente pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione sui trasferimenti immobiliari in sede di separazione e divorzio.
Rimborsi assicurativi difficili: scatta la multa a Intesa Rbm Salute
Rimborsi assicurativi lenti e difficili: per queste motivazioni l'Antitrust ha sanzionato due società del gruppo Intesa Sanpaolo.
Contratto preliminare: il termine è un elemento accidentale e la proroga può avvenire tacitamente
La corte di Cassazione si è pronunciata sulla proroga del termine nel contratto preliminare affermando che non necessita della forma scritta.
Diamanti da investimento, responsabilità della banca da contatto sociale qualificato
Una sentenza individua i profili di responsabilità della banca da contatto sociale qualificato per vendita di diamanti da investimento.
Patti successori e testamento reciproco tra coniugi
Gli istituti del divieto dei patti successori e del testamento reciproco intrecciati nel giudizio della Cassazione con sentenza 18197/2020.
Sulla forma della costituzione in mora del debitore
Secondo la Cassazione per la costituzione in mora del debitore è sufficiente affermare per iscritto "Attendo il pagamento di quanto sopra".
Revisione dell’assegno divorzile, scioglimento della comunione legale e diritti ereditari
Con l'ordinanza 11787/2021 la Cassazione si pronuncia su due temi rilevanti ai fini della revisione dell'assegno divorzile.
Violazione degli obblighi di assistenza familiare e assegno di mantenimento
Costituisce violazione degli obblighi di assistenza familiare il mancato versamento dell'assegno di mantenimento ai figli non in stato di bisogno.
Conto corrente cointestato, cosa accade in caso di decesso – una guida rapida
Che cosa accade in caso di decesso del titolare di un conto cointestato? Una recente sentenza fa luce sul dibattutto tema.
Il versamento diretto del mantenimento al figlio maggiorenne
La Cassazione stabilisce che il versamento diretto del mantenimento al figlio è possibile quando stabilito con provvedimento del giudice.
Opposizione all’amministrazione di sostegno – le valutazioni del giudice
Ordinanza n. 29981/2020 della Cassazione: il ricorso in opposizione all'amministrazione di sostegno: principio dell'autodeterminazione.
Responsabilità della banca per perdita di chance da blocco operatività di trading
L'ABF milanese si esprime sulla responsabilità della banca in caso di perdita di chance di un proprio cliente investitore.
Assegno con firma falsa e responsabilità della banca
La Corte di Cassazione, in una nota sentenza, ha chiarito quale sia la responsabilità della banca per assegno con firma falsa.
La mancanza della delibera del finanziamento dei soci indica ricavi occulti
L'ordinanza n. 24746/2020 della Cassazione stabilisce che la mancanza della delibera del finanziamento soci è indice di ricavi occulti.
L’incompatibilità tra la relazione stabile e l’assegno divorzile: la conferma della Cassazione
No alla relazione stabile e l'assegno divorzile in capo all'ex moglie. Lo conferma la Cassazione con l'ordinanza 22604/2020.
La quantificazione del danno degli amministratori: Cassazione
Una delle ultime pronunce della Cassazione sulla responsabilità e la quantificazione del danno degli amministratori: l'ordinanza 21730/2020.
Superbonus 110 %: una guida rapida
Cos'è e come funziona il Superbonus 110 % introdotto dal D.L. 34/2020: detrazione d'imposta, cessione del credito e sconto in fattura.
Danno all’immagine sussiste in “re ipsa”? – guida rapida
La Corte di Cassazione ha recentemente chiarito se il danno all'immagine come danno conseguenza sussista o meno in re ipsa.
Sulla legittimazione processuale dell’esecutore testamentario: la Cassazione
La Cassazione conferma la legittimazione processuale dell'esecutore testamentario e la necessaria presenza al contraddittorio.
La revoca della revoca del testamento: la Cassazione puntualizza la fattispecie
Nella sentenza n.1147 del 15 giugno 2020 la Cassazione ha messo a fuoco l'istituto della revoca della revoca del testamento.
Intelligenza artificiale: la non brevettabilità delle invenzioni
Cos'è l'intelligenza artificiale e i diritti che ne possono derivare. Il caso DABUS e le domande di brevetto: la soggettività giuridica dell'IA.
Prestiti liquidità entro 25 mila euro – una guida rapida
Che cosa sono e come funzionano i prestiti liquidità da 25.000 euro introdotti per fronteggiare la crisi da nuovo coronavirus.
Coronavirus: quando uscire di casa è reato
Quali sono i reati configurabili al tempo del Coronavirus a seguito delle misure prese dal Governo per contrastare i contagi.
Patto fiduciario con oggetto immobiliare: non è necessaria la forma scritta
La recentissima decisione della Cassazione a Sezioni Unite sulla forma del patto fiduciario avente ad oggetti beni immobili.
Usura, per il reato è sufficiente l’oggettiva usurarietà delle condizioni economiche
Usura: per poter configurare il delitto basta l'oggettiva usurarietà delle condizioni economiche. Non rileva l'esercizio di pressioni sulla parte offesa.
Risarcimento biglietto aereo comprato online: la competenza giurisdizionale
Risarcimento biglietto aereo: la Cassazione interviene sulla questione dell'individuazione della corretta competenza giurisdizionale.
Incauto acquisto: i dubbi sulla provenienza del bene
Una importante sentenza della Corte di Cassazione ci indica quando si possono configurare gli elementi dell'incauto acquisto.
Errori negli F24 e responsabilità della banca – una guida rapida
La banca è responsabile contrattualmente nel caso in cui non informi il cliente dell'impossibilità di pagare l'F24 per errori di compilazione.
Accesso abusivo a sistema informatico, reato spiare la chat del partner
Occupiamoci ancora di accesso abusivo al sistema informatico: il caso di un uomo che spia la chat della partner in corso di separazione.
Consenso informato, la mancata acquisizione costituisce danno autonomo
La mancanza del consenso informato è danno autonomo rispetto a quello da errore all'interno del trattamento sanitario del medico.
Mediazione obbligatoria, il procedimento deve essere effettivo
Affinché vi sia una vera e propria mediazione, il procedimento obbligatorio deve avere carattere effettivo e non solo informativo.
Nulla la dichiarazione fiscale presentata tramite raccomandata
La dichiarazione fiscale presentata attraverso la raccomandata è nulla: ecco cosa ha affermato la Corte di Cassazione in una recente pronuncia.
Falsificare il Durc integra reato di falsità materiale in certificato amministrativo
Falsificare il Durc significa integrare il reato di falsità materiale di certificato amministrativo, afferma la Corte di Cassazione.
Assegno divorzile: se l’ex coniuge instaura una nuova famiglia perde l’assegno
L'ex coniuge perde il diritto all'assegno divorzile nel caso in cui costituisca una nuova famiglia, anche di fatto: la pronuncia in Cassazione.
Nascita indesiderata, genitore risarcito dalla struttura sanitaria
Nascita indesiderata: ecco per quale motivo anche il padre, considerato tra i soggetti protetti, deve essere risarcito del danno.
Danno da diagnosi ritardata, i profili di responsabilità medica
Il danno da diagnosi ritardata: nuovi approfondimenti sui profili di risarcimento da parte dei giudici della Suprema Corte.
Sequestro preventivo pensione, valgono i limiti del pignoramento
Sequestro preventivo pensione: come funziona, quali sono i limiti e che cosa ha recentemente affermato una pronuncia della Suprema Corte.
Responsabilità sanitaria e esami omessi, come sono ripartiti gli oneri delle prove
La Cassazione interviene in tema di responsabilità sanitaria, chiarendo a chi spetta l'onere della prova in caso di omissioni di esami.
Caduta sul sagrato della Chiesa: chi paga il risarcimento danni?
Il risarcimento dei danni per caduta sul sagrato della Chiesa come funziona? Ecco che cosa ha affermato la Corte di Cassazione.
Processo telematico, nulle (per ora) le notifiche a PEC non presenti in ReGindE
La Cassazione pronuncia una controversa sentenza in ambito di processo telematico, e il CNF risponde con una lettera al presidente della Suprema Corte.
Sanzioni tributarie, il carattere afflittivo non le trasmette agli eredi
Il carattere afflittivo delle sanzioni tributarie fa sì che non si trasmettano agli eredi, chiarisce una recente ordinanza della Cassazione.
Il consenso informato, se manca il medico deve rimborsare il paziente
Cosa succede se manca il consenso informato? Ecco il principio affermato da una recente sentenza della Corte di Cassazione sul tema.
Ritardo del treno, nessun risarcimento del danno non patrimoniale
In caso di ritardo del treno, non è previsto alcun risarcimento del danno non patrimoniale: ecco una recente sentenza della Cassazione.
La Pec ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno
Secondo una recente sentenza la Pec ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno in merito alla certezza di ricezione del messaggio.
Identità digitale, è sostituzione di persona creare account a nome altrui
È reato di sostituzione di persona l'apertura e l'uso di un account a nome di altrui persona: ecco cosa afferma una recente sentenza della Suprema Corte.
Anatocismo, sulla banca l’onere di produzione degli estratti conto
Nelle cause per anatocismo, grava sulla banca l'onere di produrre gli estratti conto integrali: ecco cosa sancisce una recente sentenza.
Assegno spedito per posta e incassato da persona non legittimata: chi è il responsabile?
Di chi è la responsabilità se un assegno non trasferibile spedito per posta viene incassato da una persona non legittimata?
Stalking, circostanza aggravata se la persecuzione avviene con WhatsApp
WhatsApp e reato di stalking: uno sguardo alle circostanze aggravate secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione.
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo – una guida rapida
La Corte di Cassazione torna sui presupposti di legittimità alla base del licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Lecito non pagare l’avvocato inadempiente
Per la Corte di Cassazione in alcuni casi è lecito rifiutarsi di pagare l'avvocato inadempiente, se ha determinato perdita definitiva in capo al cliente.
Responsabilità medica del chirurgo nel post-operazione
Come opera la responsabilità medica nei confronti del secondo chirurgo che abbandona anticipatamente la sede dell'intervento.
Demolizione manufatto abusivo, l’ordine non si prescrive
L'ordine di demolizione manufatto abusivo non è soggetto a prescrizione: ecco che cosa sancisce una recente sentenza della Cassazione.
Offese via mail e destinatario in copia: non sempre è diffamazione
Le offese via mail con destinatario in copia non sempre è reato di diffamazione: cosa ha dichiarato una recente sentenza della Cassazione.
Pignoramento incauto: richiesta del risarcimento del danno
Come si presenta la richiesta di risarcimento del danno nel caso di pignoramento incauto da parte del creditore procedente.
Mobbing sul lavoro – quando può costituire reato
Condotte vessatorie ai danni del dipendente, tali da qualificare una condizione di mobbing, potrebbero supportare l'ipotesi di reato.