Avvocato per diritto di condominio a Padova:
- Regolamenti condominiali
- Impugnazione di delibere
- Assitenza per amministrazioni
- Responsabilità
- Azioni possessorie
- Diritti reali
- Tariffe e costi
- Contatti
Lo studio legale dell’Avv. Bellato di Padova, con l’Avv. Beatrice Bellato presta assistenza nell’ambito del diritto condominiale e dei diritti reali. Tutto ciò che è connesso al diritto di condominio, ai diritti di proprietà e più in generale ai diritti reali, è trattato con competenza dallo studio.
L’avvocato di condominio si occupa della redazione e modifica di regolamenti condominiali
Lo studio legale assiste nella fase costitutiva del condominio, quando cioè, con l’alienazione della prima unità abitativa, il condominio viene ad esistenza. È sempre opportuno, prima della vendita (o alienazione con altro titolo) della prima unità abitativa, che il regolamento sia già redatto anche al fine dell’allegazione nell’atto notarile di vendita.
La redazione e la cura del regolamento condominiale è un’operazione tecnico-giuridica molto delicata. Richiede del tempo e delle approfondite conoscenze, ma dà l’opportunità di evitare dubbi interpretative che negli anni possono dar luogo a costose e lunghe controversie.
L’avvocato, affiancato da periti soprattutto in riferimento alla redazione delle tabelle millesimali, ha il compito di dare una veste giuridica sicura alla disciplina di condominio.
L’avvocato assiste per l’impugnazione di delibere condominiali e per la mediazione civile
Anche la fase decisoria ed assembleare del condomio è soggetta a regole piuttosto rigide, spesso mutuate dal diritto societario. Il verbale di assemblea condominiale, oltre a dover tenere conto della liceità delle decisioni in termini sostanziali, dovrà tenere in debita considerazione i requisiti formali che le decisioni dovranno avere. Anche in difetto di meri requisiti formali infatti, la delibera assembleare non correttamente verbalizzata potra essere impugnata dai condomini e dagli aventi diritto. L’impugnazione delle delibere condominiali ha termini abbastanza rigidi da rispettare e deve essere preceduta dal tentativo di mediazione civile.
L’avvocato di condominio presta assistenza e collaborazione con amministrazioni condominiali
Nell’ambito del diritto condominiale le figure professionali coinvolte per una corretta operatività fattuale e giuridica del condominio sono molteplici. L’amministratore di condominio ha il compito di coordinare le suddette figure professionali e l’avvocato si rende disponibile ogniqualvolta le questioni da affrontare diventino giuridiche. L’assistenza legale è prestata sia nella fase predecisionale e di convocazione che in quella deliberativa e redazionale.
Valutazione e richieste in ordine a responsabilità professionali dell’amministrazione condominiale
Lo studio legale presta assistenza per la valutazione dei presupposti in ordine alla responsabilità degli amministratori di condominio, dando seguito alle stesse con le eventuali azioni di revoca o risarcitorie. Anche il singolo condomino ha infatti facoltà, in talune circostanze di domandare la revoca dell’amministratore di condominio per gravi inadempimenti, e di chiedere la condanna per lo stesso al risarcimento di eventuali danni causati nei confronti del condominio.
Il diritto condominiale e la tutela delle situazioni di fatto
L’avvocato presta assistenza nell’ambito delle situazioni relative al possesso ed alla detenzione di beni e diritti tanto condominiali quanto di altra natura. La tutela del possesso è infatti garantita dall’ordinamento civile mediante le cosiddette azioni possessorie (l’azione di reintegrazione e di manutenzione). È possibile attivare attraverso queste due azioni una tutela che si esplica in modo rapido e mediante un’istruttoria sommaria e molto più snella rispetto al procedimento civile ordinario.
L’avvocato e la tutela dei diritti reali
Il condomio è una forma complessa di coesistenza di diritti reali sullo stesso fabbricato o sulla stessa area. L’avvocato che affronti tematiche di di diritto condominiale non può quindi non avere la competenza necessaria per occuparsi di pratiche inerenti a situazioni giuridiche che non si esplichino nell’ambito del condominio. I diritti reali sono quei diritti che attribuiscono al titolare un potere immediato e diretto sul bene che ne è oggetto. L’avvocato si occupa quindi, esemplificativameente di diritti di servitù, di usufrutto e nuda proprietà, di diritti di parcheggio e così via.
Le tariffe e i costi dell’assistenza in diritto condominiale
L’avvocato, in ottemperanza a quanto previsto nel Codice Deontologico Forense, mette a disposizione del cliente gratuitamente il preventivo con tutte le voci di spesa e costi dell’assistenza legale nell’ambito del diritto condominiale. La parcella comprende tutte le voci di spesa ed il dettaglio di tutte le attività prestate.
Il conferimento dell’incarico con relativo preventivo è oggetto di approvazione e sottoscrizione da parte dell’avvocato e del cliente. Questo fa menzione di tutti i costi prevedibili relativi alla pratica di diritto condominiale. I parametri presi in considerazione dallo studio legale sono quelli di cui al Decreto Ministeriale numero 37 del 2018.
Come contattare l’avvocato esperto in diritto condominiale
L’avvocato Bellato ed il suo studio legale, con sede centrale a Padova in Piazza Cavour 4, prestano consulenza ed assistenza per questioni attinenti al diritto condominiale e relative ai diritti reali. Lo studio è contattabile anche telefonicamente allo 3397692552 oppure per email all’indirizzo info@consulenzalegaleitalia.it, in orario d’ufficio. È possibile fissare un appuntamento senza impegno per la valutazione in ordine ad azioni o richieste risarcitorie per questioni attinenti al diritto di condominio.
Avv. Bellato – Padova
Studio Legale Avv. Bellato – Consulenza Legale Italia
https://www.consulenzalegaleitalia.it
Piazza Cavour 4, Padova (PD), 35122 – Italia