Avvocato per diritto bancario a Padova:
Il diritto bancario è la branca del diritto che vede la banca come soggetto di rapporti giuridici. Il diritto bancario ha qualcosa in comune con il diritto dei consumatori: la tutela della parte contraente debole. Lo studio legale dell’Avv. Bellato con sede centrale a Padova, mette a disposizione la propria specifica competenza per vertenze relative al diritto bancario. La consulenza e l’assistenza legale sono erogate su tutto il territorio nazionale.
La disciplina del diritto Bancario
Il diritto bancario è disciplinato da diverse leggi complementari, fra le quali spicca senza dubbio il Testo Unico Bancario (Il TUB è il Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385). Anche il TUB come il Codice del Consumo prevede nella propria disciplina alcune nullità di protezione. Gli articoli 127 e seguenti del TUB, ad esempio, individuano diverse nullità di protezione. Queste “operano soltanto a vantaggio del cliente (non già dalla banca) e possono essere rilevate d’ufficio dal giudice”.
Il diritto bancario nel dimostrare particolari attenzioni per i clienti degli istituti di credito, prevede anche particolari tutele in sede precontrattuale. Particolare è anche la disciplina avente ad oggetto il mutuo fondiario e la portabilità del mutuo ipotecario, senza costi per il surrogante (il cliente che si avvale della surroga, senza spese). L’avvocato è a disposizione per consulenza nell’ambito del diritto bancario e per la tutela e l’assistenza legale in questo campo.
Il recupero di documenti bancari
Lo studio legale si occupa del recupero di documenti bancari presso la banca. L’articolo 119 del T.U.B. prevede infatti il diritto del contraente ad entrare in possesso della documentazione bancaria inerente al rapporto. Non sempre gli istituti di credito si attengono alla disposizione in esame e, in talune circostanze, può manifestarsi necessario adire l’autorità giudiziaria. Le modalità concrete di recupero dei documenti bancari variano a seconda delle circostanze: lo studio legale dell’Avv. Bellato assiste i propri clienti nella fase tanto stragiudiziale quanto, se necessario, in quella giudiziale.
Le controversie in ambito di tasso di usura
Lo studio legale Bellato si occupa della verifica anche preliminare dei piani di ammortamento di mutui fondiari ed ipotecari. Tramite i propri collaboratori e periti, lo studio valuta preliminarmente l’opportunità di azioni legali volte all’accertamento del tasso di usura applicato ad un contratto di mutuo o di finanziamento. Dall’accertamento di un tasso usuraio (originario) consegue la parziale nullità del contratto posto in essere con grandi vantaggi in termini economici per la parte contraente. Un contratto di finanziamento può manifestare il superamento del tasso limite applicabile per cosiddetto “superamento del tasso soglia”. Il tasso soglia è quel limite massimo previsto per diverse categorie di mutuo o di finanziamento, che, se superato, determina la non pretendibilità della parte eccedente degli interessi applicati.
Il superamento del tasso soglia al momento della stipula determina, ai sensi dell’articolo 1815 del codice civile, che la parte mutuataria non debba alcun interesse. Nel caso in cui il tasso soglia venga superato nel corso del rapporto, dovranno essere ricalcolati gli interessi dovuti, da contenersi comunque entro i limiti del tasso soglia.
Le controversie bancarie in ambito di informativa ed investimenti inadeguati
L’Avv. Bellato assiste nell’ambito della nullità di contratti di investimento non preceduti da adeguata informativa al cliente. Le conseguenze dell’accertamento della nullità del contratto di investimento, determinano la possibilità per il contraente dell’integrale recupero delle somme corrisposte all’istituto. La giurisprudenza odierna ha manifestato particolare severità nella valutazione della suddetta informativa. L’informativa pur solo inadeguata determina la nullità del contratto di investimento.
Le richieste di risarcimento per errata segnalazione alla centrale rischi
L’Avvocato assiste nelle controversie risarcitorie scaturenti da errate segnalazioni alla Centrale Rischi. La giurisprudenza ritiene infatti che, da un’errata segnalazione in ordine alla affidabilità creditizia di un soggetto, possa conseguire il diritto al risarcimento conseguente, ad esempio, alla mancata erogazione di credito. La risarcibilità, tuttavia non è “in re ipsa”, ma la valutazione in ordine alla stessa deve essere svolta con attenzione, caso per caso.
Come contattare lo studio legale e l’avvocato esperto in diritto bancario per assistenza e consulenza
Lo studio legale ha sede a Padova in Piazza Cavour numero 4 ed eroga consulenza legale ed assistenza su tutto il territorio nazionale. Per contattare l’avvocato Bellato o richiedere assistenza è possibile chiamare in orario d’ufficio in studio allo 3397692552 o scrivere a info@consulenzalegaleitalia.it.
Avv. Bellato – Padova
Studio Legale Avv. Bellato – Consulenza Legale Italia
https://www.consulenzalegaleitalia.it
Piazza Cavour 4, Padova (PD), 35122 – Italia