Avvocato divorzista a Padova:
- Separazione consensuale
- Divorzio congiunto
- Separazione giudiziale
- Divorzio giudiziale
- Diritto di famiglia
- Trasparenza e tariffe
- I contatti
Lo studio legale dell’avvocato Bellato di Padova si occupa quotidianamente ed approfonditamente di diritto di famiglia e matrimoniale. Eroghiamo la nostra assistenza e consulenza legale per tutto ciò che concerne il diritto familiare, minorile, e per quanto è attinente alla vita di matrimonio. La competenza e l’esperienza dello studio legale sono a disposizione sia per cause di divorzio e separazione giudiziale che per pratiche di divorzio e separazione consensuale, anche con il moderno istituto della negoziazione assistita.
La separazione consensuale “breve” con negoziazione assistita
La recente riforma operata dal Decreto Legge numero 132 del 2014 consente di addivenire alla separazione consensuale utilizzando anche l’istituto della negoziazione assistita. Attraverso la negoziazione assistita, anche in presenza di figli minori, è possibile ottenere la separazione coniugale senza instaurare una causa civile.
Lo studio legale a Padova presta assistenza per la redazione degli accordi di separazione che verranno poi trasmessi all’ufficiale dello stato civile ed al Pubblico Ministero che ne vaglierà la regolarità in assenza di figli minori e la rispondenza all’interesse di questi ultimi ove presenti. Quando la separazione consensuale è presentata con ricorso al Presidente del Tribunale è possibile l’assistenza di un solo avvocato divorzista per entrambi i coniugi. Ciò non è possibile in caso di negoziazione assistita: l’istituto prevede oggi la necessaria presenza di un avvocato per coniuge, ma la procedura è rapidissima. Le pratiche di separazione a mezzo della negoziazione assistita si concludono in pochi mesi e costano per gli assistiti circa il 30 – 40% in meno di quelle giudiziali. Talvolta è possibile concludere l’iter anche in meno di due mesi.
Il divorzio congiunto “consensuale” in pochi giorni
Trascorsi sei mesi dalla trascrizione all’ufficio anagrafe comunale dell’accordo di separazione consensuale, è possibile addivenire al divorzio congiunto. Il divorzio congiunto, se posto in essere mediante negoziazione assistita, ricalca l’iter della separazione consensuale. I coniugi potranno dunque addivenire al divorzio congiunto nello studio legale dei rispettivi difensori, sottoscrivendo assieme prima una convenzione di negoziazione assistita, ed in seguito gli accordi raggiunti. Gli accordi di carattere economico potranno anche riprodurre quelli raggiunti in sede di separazione, purché gli stessi siano rispondenti agli interessi dei figli non economicamente autosufficienti. Anche in questo caso, gli accordi di divorzio dovranno passare il vaglio del Pubblico Ministero prima di essere trasmessi all’ufficio anagrafe comunale ai fini della trascrizione.
L’assistenza dell’avvocato divorzista per la separazione giudiziale
Ove non sia possibile per i coniugi trovare un accordo comune in sede separazione, sarà necessario instaurare un procedimento di separazione giudiziale. L’avvocato divorzista ha qui il compito di ricercare una composta risoluzione delle controversie ricorrendo alla presidenza del Tribunale competente. I tempi sono senza dubbio più lunghi rispetto a quelli di un procedimento consensuale attraverso la negoziazione assistita. L’iter è quello di una causa civile, e quindi un procedimento contenzioso, con tutto ciò che ne consegue in termine di tempo e impugnabilità della decisione del giudice.
I costi di un procedimento giudiziale sono sostanzialmente più alti di quelli di una separazione a mezzo di negoziazione assistita, solo in sede giudiziale, tuttavia, è possibile chiedere l’addebito all’altro coniuge. L’addebito della separazione ha diverse conseguenze giuridiche. Fra queste possono citarsi:
- L’impossibilità di chiedere un assegno di mantenimento a carico del coniuge a cui non sia riconosciuto l’addebito;
- Di chiedere l’assegnazione della casa familiare;
- Per il coniuge a carico del quale sia posto l’addebito, di avere diritti successori nei riguardi dell’altro coniuge;
- Le spese di lite sono tendenzialmente poste a carico del coniuge che abbia avuto l’addebito.
Lo studio legale a Padova mette a disposizione la propria competenza per l’assistenza giudiziale di un coniuge nell’ambito di un processo di questo tipo
La consulenza e l’assistenza dell’avvocato divorzista per il divorzio giudiziale
Il divorzio giudiziale è quel procedimento che si instaura a seguito della separazione per il caso in cui non vi sia stato ricongiungimento. È un procedimento contenzioso che riproduce quello di separazione giudiziale, ma che ha il vantaggio di seguire allo stesso ed al relativo giudicato. Solo con il divorzio si ottiene l’effettivo scioglimento dei vincoli civili matrimoniali: prima del divorzio infatti i coniugi rimangono tali e, fatti salvi i casi di addebito, permangono alcuni diritti civili reciproci, soprattutto in ambito successorio. Il procedimento di divorzio giudiziale è solitamente più breve di quello di separazione giudiziale. L’assegno divorzile, se presente, è solitamente di importo inferiore a quello dell’assegno di mantenimento a favore dell’altro coniuge in sede di separazione, infatti, il principio del “tenore di vita in costanza di matrimonio” deve essere contemperato con molti altri aspetti legati alla passata vita coniugale.
L’avvocato divorzista e le competenze in diritto di famiglia
L’avvocato matrimonialista, nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio, cura con attenzione gli interessi del coniuge assistito, con peculiare riguardo alle questioni inerenti alla crisi matrimoniale, come l’assegnazione della casa coniugale o il mantenimento dei figli non economicamente autosufficienti. Lo studio si dà anche il compito di erogare un’adeguata consulenza legale ed assistenza preventiva, illustrando gli istituti connessi alla vita matrimoniale. L’avvocato matrimonialista approfondisce per il cliente le possibili soluzioni suggerite dall’ordinamento civile italiano per la gestione e la tutela dei diritti patrimoniali e non patrimoniali legati alla vita di famiglia. Il diritto di famiglia è infatti strettamente connesso a quello matrimoniale e comprende anche gli aspetti non patologici della vita coniugale.
La determinazione dell’assegno divorzile
Le recenti novità in tema di assegno divorzile impongono la massima prudenza nel prospettare una possibile determinazione dello stesso. Alla luce degli autorevoli orientamenti della Corte di Cassazione possono ritenersi interpretativamente mutati tanto i presupposti per il riconoscimento del diritto all’assegno divorzile, quanto i criteri per la quantificazione economica dello stesso, ove spettante. L’avvocato matrimonialista ha cura che la quantificazione dell’assegno divorzile sia commisurata in modo equo alle esigenze ed alle necessità di chi lo eroga e chi lo riscuote.
L’assegnazione della casa coniugale
Nell’ambito della crisi matrimoniale, spesso in presenza di figli minori non economicamente autosufficienti, si pone il problema inerente all’assegnazione della casa familiare. L’avvocato matrimonialista si pone lo scopo precipuo di proteggere e preservare le abitudini dei figli della coppia in seguito alla crisi matrimoniale.
Le tariffe e i costi dell’assistenza legale per separazione e divorzio consensuali o giudiziali
L’avvocato, come previsto dal Codice Deontologico, mette a disposizione del cliente un preventivo, senza alcun impegno economico. Ciò avviene sia nella circostanza in cui le prestazioni professionali siano stragiudiziali, come ad esempio avviene per la negoziazione assistita, sia nel caso vi sia una controversia e quindi il procedimento sia giudiziale.
La parcella, prima dell’inizio dell’attività, è oggetto di approvazione e sottoscrizione da parte dell’avvocato e del cliente. Il preventivo gratuito fa menzione di tutti i costi prevedibili relativi alla pratica di separazione e divorzio o per altre questioni di diritto di famiglia. I parametri presi in considerazione dallo studio legale sono quelli di cui al Decreto Ministeriale numero 37 del 2018.
Come contattare l’avvocato divorzista per un parere o assistenza
Lo studio legale Consulenza Legale Italia dell’Avv. Bellato, con sede a Padova in Piazza Cavour 4 è contattabile tramite email all’indirizzo info@consulenzalegaleitalia.it oppure per telefono in orario d’ufficio allo 3397692552. Prestiamo assistenza legale e consulenza su tutto il territorio nazionale.
Avv. Bellato – Padova
Studio Legale Avv. Bellato – Consulenza Legale Italia
https://www.consulenzalegaleitalia.it
Piazza Cavour 4, Padova (PD), 35122 – Italia