Avvocato per malasanità e responsabilità medica professionale a Padova:
Lo studio Legale dell’avvocato Bellon opera nell’ambito della responsabilità medica per malasanità a Padova e su tutto il territorio nazionale. Mettiamo a disposizione la nostra competenza per la valutazione gratuita in ordine ai profili di responsabilità per i casi di malasanità e responsabilità della struttura sanitaria e del medico. In questo settore è infatti doveroso avvalersi della preziosa collaborazione di professionisti nel campo medico-legale per non lasciare nulla all’improvvisazione ed avere una ragionevole certezza in ordine alle possibilità di esperire azioni risarcitorie contro la struttura sanitaria, i medici e le rispettive assicurazioni.
Responsabilità medica: il ruolo dell’avvocato nei casi di malasanità
La riforma Gelli, operata con la Legge numero 24 dell’8 marzo 2017, ha completamente riformato la disciplina della responsabilità professionale in ambito medico. Sono stati in primo luogo modificati i profili di responsabilità penale del medico, non più evitabili nella circostanza in cui i medici dimostrino solo “di essersi attenuti alle linee guida” dell’istituto superiore della sanità. Per quanto attiene alla responsabilità civile e risarcitoria in ambito sanitario, la riforma ha scisso la responsabilità della struttura sanitaria da quella del medico o del professionista.
Mentre infatti la responsabilità dei medici è di tipo extracontrattuale, prescrivibile in cinque anni e con onere della prova a carico del paziente, quella della struttura sanitaria è una responsabilità di tipo contrattuale, con molteplici vantaggi. Il paziente vittima di malasanità, ove agisse in giudizio contro alla struttura sanitaria, avrebbe il vantaggio di avere un termine di prescrizione dei propri diritti di dieci anni e di dover provare solo l’esistenza del rapporto con la struttura sanitaria con cui ha avuto contatto.
Quantificare i danni biologici da malasanità
Nell’ambito della quantificazione del danno per malasanità e quindi anche biologico, si sono sviluppati dei criteri comunemente utilizzati per la liquidazione dello stesso. I criteri diffusi sono costituiti dalle cosiddette tabelle di Milano. Le tabelle in questione ben delineano ogni conseguenza risarcitoria afferente al danno biologico verificatosi in tali eventi, quantificandola in termini monetari. Lo scopo per cui questi criteri sono utilizzati è evitare discrepanze nella quantificazione di un danno analogo nei vari tribunali d’Italia.
Per i casi di malasanità od inadempimento dell’obbligazione gravante sul professionista (il medico) e sulla struttura sanitaria, possono, a seconda delle circostanze, configurarsi delle ipotesi di risarcimento del cosiddetto “danno da morte” o da inabilità. Il risarcimento – con diversi presupposti – può essere liquidato sia per il paziente che per i prossimi congiunti dello stesso. Il giudice può finanche prevedere la liquidazione del cosiddetto danno esistenziale. La liquidazione del danno esistenziale si avrà per il caso in cui vengano frustrate alcune aspettative sostanziali relative alla vita del paziente.
I costi dell’assistenza legale per malasanità e le tariffe
È davvero difficile quantificare preliminarmente i costi dell’assistenza legale e prevedere la parcella dell’avvocato per casi di responsabilità medica o malasanità. Il procedimento infatti può concludersi in diverse fasi, e non è affatto detto che sia necessario attivare un’azione giudiziale innanzi al tribunale. La controversia può infatti terminare:
- In fase stragiudiziale o conciliativa, a seguito di diffida inviata dallo studio legale;
- In sede di mediazione civile;
- A seguito di Accertamento Tecnico Preventivo;
- Successivamente al giudizio sommario di cognizione;
- Con giudizio ordinario.
Lo studio legale si obbliga comunque, prima del conferimento dell’incarico professionale, a mettere a disposizione del cliente un preventivo “per fasi” scritto e non vincolante prima della sottoscrizione.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 3 della Legge Professionale Forense, lo studio può dare accordi sull’onorario a percentuale sul valore dell’affare o su quanto si prevede il cliente possa giovarsene. Lo studio legale prende come riferimento i parametri di cui al Decreto Ministeriale numero 37 del 2018.
Come contattare l’avvocato per assistenza per malasanità
L’avvocato Bellon ed il suo studio legale, con sede a Noventa Padovana via Leopardi n.15 e a Padova in Piazza Cavour 4, prestano consulenza ed assistenza per i casi di malasanità e responsabilità professionale del medico e della struttura sanitaria. Lo studio è contattabile anche telefonicamente allo 3397692552 oppure per email all’indirizzo info@consulenzalegaleitalia.it, in orario d’ufficio. È possibile fissare un appuntamento senza impegno per la valutazione in ordine ad azioni o richieste risarcitorie per casi di malasanità o di responsabilità professionale.
Avv. Bellon – Padova
Studio Legale Avv. Bellon – Consulenza Legale Italia
https://www.consulenzalegaleitalia.it
Piazza Cavour 4, Padova (PD), 35122 – Italia