Avvocato penalista a Padova:
Lo studio legale dell’avv. Filippo Martini opera nell’ambito del diritto penale a Padova ed in Italia. La consulenza legale e l’assistenza vengono quindi prestate con riferimento a illeciti di rilevanza penale. La tutela dell’avvocato penalista è rivolta sia alle posizioni dell’indagato o dell’imputato per la commissione di un reato, che alla persona offesa dalla commissione di un reato. Alla persona offesa è infatti possibile sia partecipare al processo come tale, che farsi assistere specificamente per richiedere il risarcimento del danno eventualmente cagionato. Il codice di procedura penale consente infatti al danneggiato dalla commissione di un reato di costituirsi parte civile nell’ambito dello stesso processo penale tramite il proprio avvocato.
L’assistenza legale dell’avvocato penalista all’indagato o all’imputato
L’avvocato penalista difende l’indagato a partire dalla fase delle indagini preliminari. Il codice di rito prevede a tal fine una serie di attività, per le quali non è possibile procedere validamente se non in presenza di un difensore. Lo studio legale mette a disposizione la propria competenza per far sì che anche la fase preprocessuale sia gestita a tutela dell’indagato e del suo diritto alla difesa.
Fra le attività dello studio legale rientrano quindi:
- La redazione di istanze ai sensi dell’articolo 335 del codice di procedura penale per conoscere la propria posizione di indagato nell’ambito di un processo penale o di persona offesa;
- L’analisi, l’accesso e lo studio del fascicolo del pubblico Ministero per valutare un’adeguata strategia difensiva sia in sede preprocessuale che processuale;
- La valutazione in ordine agli elementi di prove a carico ed a discarico, nonché alla scelta di riti premiali alternativi previsti dal codice di rito;
- Lo svolgimento di indagini difensive come previsto dal codice di procedura penale;
- L’assistenza legale e la difesa nella conseguente sede processuale e dibattimentale;
- L’impugnazione (ricorso, appello) delle sentenze o delle ordinanze sfavorevoli;
- L’assistenza legale completa per casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti;
- Redazione e deposito di ricorsi al giudice di pace avverso provvedimenti prefettizi per violazioni del codice della strada;
- La redazione e il deposito di istanze per la dichiarazione di estinzione dei reati;
- La redazione e il deposito di istanze di riabilitazione penale;
- La cura dell’aggiornamento e il deposito delle relative istanze presso le banche dati di polizia (CED).
La tutela dell’avvocato penalista alle posizioni della persona offesa da un reato
La persona offesa dal reato, quale soggetto del procedimento, ha dei particolari diritti processuali che può far valere. Il diritto penale processuale prevede la possibilità di ottenere il risarcimento del danno derivante dalla commissione di un reato anche nell’ambito dello stesso processo penale. Ciò avviene spesso, ma non necessariamente, a mezzo della costituzione di parte civile nel processo penale, tramite procura speciale da conferire all’avvocato penalista. La costituzione consente dunque a chi abbia subito un danno derivante dalla commissione di un reato di ottenere il risarcimento nell’ambito dello stesso processo penale. Lo studio legale con sede a Padova e l’avvocato penalista si mettono a disposizione della persona offesa del reato mediante:
- La redazione e la remissione di denunce/querele, la redazione di denunce ed esposti;
- La redazione e lo studio di eventuali proposte transattive inerenti alla remissione di querele;
- L’opposizione all’eventuale richiesta di archiviazione formulata dal Pubblico Ministero;
- La valutazione in ordine alla sussistenza di un danno derivante dalla commissione di un reato;
- La tutela risarcitoria mediante costituzione di parte civile o l’attivazione di un parallelo processo civile;
- L’assistenza giudiziale nell’ambito della tutela della posizione della persona offesa e della parte civile;
- La redazione di atti processuali come memorie, ed impugnazioni di sentenze ed ordinanze.
Le tariffe e i costi dell’avvocato penalista
Lo studio legale si obbliga a mettere a disposizione del cliente un preventivo gratuito, come previsto dal codice deontologico.
L’avvocato penalista, nel preventivo e nella parcella presentati al cliente, chiarisce voce per voce i costi per ogni fase del processo, anche eventuale. Prima dello svolgimento di ogni attività processuale o meno, il preventivo è sottoscritto dal cliente e dall’avvocato penalista, per reciproca trasparenza. I parametri applicati nell’ambito del diritto penale prendono come riferimento il Decreto Ministeriale numero 37 del 2018.
Come contattare lo studio legale per la migliore assistenza
Lo studio legale dell’Avv. Martini, con sede a Padova, in Piazza Cavour numero 4 mette a disposizione la propria migliore competenza ed esperienza per fattispecie di rilevanza penale. Lo studio legale può essere contattato sia per telefono, in orario d’ufficio al 3496596812 oppure tramite email all’indirizzo filippo.martini87@hotmail.com. Lo studio presta consulenza legale ed assistenza tramite la propria rete di collaborazioni su tutto il territorio nazionale.
Studio Legale Avv. Filippo Martini – Consulenza Legale Italia
https://www.consulenzalegaleitalia.it
Piazza Cavour 4, Padova (PD), 35122 – Italia