Avvocato per successioni ereditarie e testamentarie a Padova:
- Consulenza testamentaria
- Contenzioso successorio
- Divisione ereditaria
- Dichiarazione di successione
- Tariffe e trasparenza
- Contatti
Lo studio legale dell’avvocato Bellato con sede centrale a Padova mette a disposizione la propria esperienza a presta assistenza legale nell’ambito del diritto delle successioni ereditarie a Padova ed in Italia. Tutto ciò che concerne l’apertura della successione, la redazione o l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità è trattato con competenza dal nostro studio.
Lo studio Legale assiste tanto nella fase di impostazione delle volontà testamentarie e successorie quanto nella gestione anche stragiudiziale e prevenzione delle controversie di natura successoria, per garantire il miglior risultato possibile. L’assistenza legale è prestata anche in riferimento a procedimenti di mediazione civile, oggi obbligatori prima della grande maggioranza dei contenziosi successori.
Il miglior avvocato delle successioni ereditarie deve infatti saper assistere tanto nella fase anteriore all’apertura della successione tanto in quella esecutiva e patologica.
L’assistenza dell’avvocato nella redazione del testamento
L’ordinamento civile italiano rende possibile la scelta di diversi tipi di testamenti ordinari. Fra questi il testamento olografo può essere redatto autonomamente senza alcun costo. Lo stesso testamento olografo tuttavia, deve essere redatto tenendo conto dei requisiti formali dettati dal codice civile. Se sono violati i requisiti di forma, tale violazione determina la nullità o l’annullabilità dell’intero testamento e non già delle singole disposizioni.
Lo studio legale offre la consulenza necessaria per la redazione del testamento, mettendo in condizione il testatore di operare la scelta migliore sia per quanto concerne la forma che il contenuto delle disposizioni testamentarie.
La gestione patrimoniale inerente al passaggio generazionale non si limita poi alla eventuale redazione e confezione della scheda testamentaria. L’ordinamento mette infatti a disposizione molteplici strumenti attraverso i quali dare seguito alle disposizioni patrimoniali con efficacia anche post mortem. Lo studio legale ha quindi il compito di individuare ed adattare gli strumenti disponibili alle intenzione delle parti.
L’impugnazione del testamento e l’azione di riduzione di donazioni o disposizioni testamentarie
Può capitare di ritrovarsi in mano il testamento redatto da un proprio congiunto o amico. Questo tipo di documenti non sono spesso esenti da vizi formali o da violazioni dei diritti di legittima.
L’avvocato delle successioni mette a disposizione la propria competenza al fine di valutare la presenza di vizi formali o sostanziali oppure la presenza di disposizioni testamentarie nulle o annullabili. L‘impugnazione del testamento può anche proporsi in caso di violazione dei diritti dei legittimari. I legittimari sono stretti congiunti del defunto a cui la legge riconosce una quota del patrimonio ereditario. L’azione di riduzione è attivabile anche avverso alle donazioni eccedenti la quota disponibile.
L’azione giudiziale ha però dei termini prescrizionali o di decadenza che vanno rispettati. I termini sono differenti a seconda del tipo di tutela da attivare: è dunque sempre opportuno prevenire e, in caso di dubbio, rivolgersi al professionista per tempo.
L’avvocato delle successioni, in particolare, mette a disposizione la propria esperienza per controversie afferenti a:
- Annullamento del testamento per vizi della capacità a disporre (articolo 591 del codice civile);
- Impugnazioni volte all’annullamento o alla nullità del testamento per vizi di forma (articolo 606 del codice civile);
- Vizi della volontà del testatore in riferimento alle singole disposizioni testamentarie (articolo 624 del codice civile);
- Incapacità a ricevere per testamento e declaratoria di nullità delle relative disposizioni (articoli da 592 a 599 del codice civile);
- Casi di inesistenza del testamento (testamento apocrifo, falso, verbale di testamento nuncupativo ecc.);
- Azione di riduzione di disposizioni testamentarie o donazioni lesive dei diritti di legittima (articoli 554 e seguenti del codice civile);
- Disposizioni testamentarie esecutive di patti successori nulli (articolo 458 del codice civile);
- Annullamento delle disposizioni testamentarie a cui siano apposti oneri impossibili o illeciti consistenti motivi determinanti.
La consulenza dell’avvocato per la fase di apertura della successione e la chiamata all’eredità
La fase relativa all’apertura della successione è molto delicata e va seguita con attenzione. Il dubbio circa la presenza di debiti ereditari deve indurre nei chiamati all’eredità particolare prudenza soprattutto quando gli stessi sono possessori del patrimonio relitto. Il codice civile non prevede soltanto l’accettazione espressa dell’eredità. Spesso un chiamato all’eredità può ritrovarsi nella posizione di erede senza aver compiuto un formale atto di accettazione. Lo studio legale offre la propria consulenza ed assistenza per la gestione competente della fase di passaggio generazionale successiva all’apertura della successione, testamentaria o legittima.
L’ordinamento offre oggi più strumenti al fine di un’adeguata salvaguardia del passaggio generazionale dell’impresa e dell’azienda. L’integrità aziendale e la salvaguardia da controversie di natura successoria è costante oggetto di approfondimento nell’ambito dell’attività dello studio.
La divisione ereditaria
Ove in seguito all’apertura della successione vi siano più eredi istituiti per testamento o per legge sarà opportuno procedere alla divisione. Una celere divisione ereditaria è utile anche a fini pratici e gestionali.
Alla divisione ereditaria può precedere la fase della collazione delle donazioni e delle liberalità non donative poste in essere quando il defunto era in vita.
Ove i coeredi non si trovino d’accordo sui beni e diritti da assegnare sarà sempre possibile attivare la divisione giudiziale, fatte salve disposizioni contrarie del testatore, valide nel limite di cinque anni dall’apertura della successione. Il diritto a domandare la divisione non può infatti essere limitato dal testatore se non per i cinque anni successivi all’apertura della successione. Lo studio legale e l’avvocato delle successioni si occupano tanto di gestire la divisione amichevole o contrattuale in sede di mediazione civile, quanto un’eventuale divisione giudiziale in caso di disaccordo dei coeredi.
Compilazione delle dichiarazioni di successione
Lo studio legale presta assistenza a Padova e su tutto il territorio nazionale, per la redazione della dichiarazione di successione di coloro che siano chiamati a succedere. La gestione anche fiscale e tributaria degli aspetti successori è infatti tanto importante nella fase preventiva quanto nella fase gestionale.
Le tariffe e i costi dell’assistenza legale per successioni ereditarie
Lo studio legale si obbliga a mettere a disposizione del cliente un preventivo, senza alcun impegno economico.
La parcella, prima dell’inizio dell’incarico, è oggetto di specifica approvazione e sottoscrizione da parte dell’avvocato e del cliente. La stessa fa menzione di tutti i costi prevedibili inerenti all’espletanda attività. I parametri di riferimento sono quelli di cui al Decreto Ministeriale numero 37 del 2018.
Come contattare l’avvocato esperto in successioni ereditarie per consulenza o assistenza legale
Lo studio Consulenza Legale Italia ha sede a Padova in Piazza Cavour numero 4. Prestiamo consulenza e assistenza nell’ambito delle successioni e delle questioni ereditarie su tutto il territorio nazionale attraverso i moderni strumenti di comunicazione. Per contattare lo studio è possibile inviare un’email all’indirizzo info@consulenzalegaleitalia.it oppure chiamare allo 3397692552 in orario d’ufficio.
Avv. Bellato – Padova
Studio Legale Avv. Bellato – Consulenza Legale Italia
https://www.consulenzalegaleitalia.it
Piazza Cavour 4, Padova (PD), 35122 – Italia