Emigrare negli Stati Uniti – indice:
Gli USA continuano a essere una delle destinazioni più desiderate dai moltissimi italiani che ogni anno decidono di lasciare il Bel Paese per tentare fortuna all’estero. L’ottimo stato di salute dell’economia americana offre eccellenti opportunità per gli italiani che partono alla ricerca dell’“American Dream”. In quest’ articolo esamineremo in modo generale alcuni dei visti disponibili per emigrare negli Stati Uniti. Il governo Americano assegna ogni anno migliaia di visti per lavoro. Esistono svariate categorie di visti di lavoro per gli USA. Alcuni visti sono per richiedenti che intendono immigrare in maniera permanente negli USA mentre altri sono pensati per richiedenti che necessitano solamente di un visto temporaneo. I requisiti per immigrare variano secondo il tipo di visto che si intende richiedere.
Emigrare negli Stati Uniti d’America con l’investor VISA
Tra i visti che permettono di ottenere la residenza permanente quello per investitori è tra i più gettonati. Il visto per investitori permette di immigrare negli USA investendo una cifra che varia tra 500.000 $ ed 1.000.000 $ a seconda della zona geografica degli USA dove si intende trasferirsi. Per qualificarsi, l’investitore deve creare, direttamente o indirettamente, almeno dieci posizioni lavorative a tempo pieno per lavoratori americani. In pratica, l’investitore, con l’aiuto di un ufficio governativo americano specializzato, diventa il socio di una persona giuridica creata appositamente per effettuare l’investimento. Questo investimento può essere di vario tipo ma molto spesso consiste nell’apertura di un ristorante o di un di fast food. Da notare è che non è necessario che l’investitore sia attivamente coinvolto nella gestione dell’azienda.
Questa opzione è quindi ottimale per chi abbia intenzioni di stabilirsi negli USA in maniera permanente senza doversi occupare di mandare avanti l’azienda. Per fare domanda d’immigrazione come investitore, il richiedente deve dimostrare che i fondi investiti derivano da fonti lecite e tutta la documentazione deve essere tradotta in inglese. Il richiedente, in collaborazione con l’ufficio governativo regionale che segue la pratica, si occuperà del trasferimento dei fondi e successivamente, presenta la domanda per la Green Card. Le tempistiche per ottenere il visto variano tra i 16 e i 24 mesi.
La Green Card Biennale
In caso di esito positivo, il richiedente otterrà una Green Card della durata di due anni rinnovabile per dieci anni. La Green Card conferisce il diritto a presentare richiesta per la cittadinanza americana dopo essere stati Permanent Resident per cinque anni. È utile inoltre sapere che il governo americano e quello italiano hanno siglato un accordo che permette a imprenditori italiani che di trasferirsi investendo una somma che non è specificata nei regolamenti ma che può essere anche inferiore al minimo di 500.000 richiesto. La decisione sull’appropriatezza dell’investimento è soggetta alla discrezionalità del dipartimento d’immigrazione americano.
I visti di lavoro temporaneo negli U.S.A. – la disciplina
Vi sono poi diversi tipi di visto lavorativo per richiedenti che hanno competenze particolari ricercate da aziende americane. Per qualificarsi in una di queste categorie, è necessario avere un’offerta di lavoro e possedere i titoli per dimostrare le proprie competenze. I visti di lavoro a termine invece sono pensati per aziende americane che necessitano assumere lavoratori stranieri per un periodo limitato di tempo o per aziende italiane che devono inviare un proprio impiegato con lo scopo di aprire una sede estera negli USA. L’azienda americana deve sponsorizzare il lavoratore, il quale può fare richiesta di visto e svolgere un colloquio presso l’ufficio consolare americano di competenza. Il tempo di attesa per l’approvazione del visto varia tra una settimana e otto mesi a seconda del tipo di visto richiesto.
L’assistenza legale per l’ottenimento del visto
La maggior parte di questi visti prevede la possibilità di estendere la propria permanenza negli USA oltre il periodo iniziale. Dato che esistono svariate, categorie di visti speciali per lavoratori, è consigliabile affidarsi a un legale che si occupi d’immigrazione. È utile ricordare che quasi tutti i visti sopra menzionati prevedono la possibilità di farsi accompagnare dalla propria famiglia. Data la complessità del sistema d’immigrazione americano, è importante affidarsi sin da subito ad un legale specializzato nel diritto dell’immigrazione. Il nostro studio, in collaborazione con avvocati americani, sarà in grado di seguirvi fino al completamente della vostra pratica ed offrirvi il supporto legale necessario per ottenere un esito positivo. Se interessati ad immigrare negli Stati Uniti e volete sapere come è possibile farlo, vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni.