Come emigrare a Toronto – indice:
Riceviamo spesso domande da cittadini italiani che ci chiedono come possono fare per immigrare a Toronto o in altre città dell’Ontario. Il programma preferenziale che consigliamo di adottare è quello dell’Ontario Provincial Nominee Program (OPNP).
Come funziona l’Ontario Provincial Nominee Program
Il Provincial Nominee Program della Provincia dell’Ontario è un programma che permette a chi vuole immigrare in Ontario di farsi sponsorizzare dal Governo provinciale per ottenere la residenza permanente. Ottenendo una sponsorizzazione del Governo si otterranno subito 600 punti aggiuntivi al proprio punteggio di Express Entry. Questi renderanno quasi certa la possibilità di ottenere una “Invitation to Apply” per la Permanent Residence.
Esistono attualmente tre diverse categorie di Provincial Nominee, che presentano diversi requisiti di ammissibilità. Queste sono state create per soddisfare la domanda di lavoro nell’economia dell’Ontario. Prendiamoli dunque in esame uno per uno.
Human Capital per chi abbia ottenuto un master o un dottorato in un’Università canadese
Fra questi, si possono distingere due categorie:
Masters and PhD graduates
Per coloro i quali abbiano ottenuto un master od un dottorato in un’università canadese riconosciuta. Questi potranno ottenere la residenza permanente senza bisogno di avere un’offerta di lavoro. Tale programma è di recente stato riaperto dal governo dell’Ontario, che, a grande richiesta, ha aumentato il numero di posti disponibili. I candidati che ricevono una Provincial Nominee non sono non saranno tenuti a creare un profilo di Express Entry.
Human Capital Priorities Stream
Questa categoria permette ai candidati che abbiano già un profilo Express Entry e che sono ammissibili in base ai criteri della Canadian Experience Class o del Federal Skilled Worker Program di ricevere una Notification of Interest dal Governo provinciale. Ciò permette di per sé di ottenere una residenza permanente.
Emigrare a Toronto grazie ad un’Employer Job Offer
Questa categoria fa al caso di chi voglia ottenere la residenza permanente e abbia già un’offerta di lavoro da un datore situato in Ontario. Il datore di lavoro ed il lavoratore devono però soddisfare alcuni requisiti di ammissibilità introdotto per assicurarsi la sicura integrazione del lavoratore nell’economia dell’Ontario. Per ulteriori dettagli su questo programma si prega di contattarci direttamente.
Emigrare a Toronto come imprenditori grazie al Business Stream
Il business stream è ideato per coloro che intandano creare la propria società ed investire nell’economia dell’Ontario in cambio di una residenza permanente. Questo programma è suddiviso nelle tre sottocategorie dell’Investor Stream, per chi voglia investire in Ontario, il Corporate Stream, per le società multinazionali che vogliano stabilirsi in Ontario e l’Enterpreneur Stream, che permette agli stranieri di sviluppare un’idea di business o di acquisire un business in Ontario ottenendo in cambio la residenza permanente.
Le opportunità per immigrare in Canada e specificamente in Ontario sono davvero molti. Con la giusta programmazione e con un po’ di risorse è possibile trovare il modo più semplice e conveniente per farlo. Per una consulenza personalizzata è possibile contattare lo studio ad info@consulenzalegaleitalia.it.
Questo articolo preenta informazioni generali in tema di emigrazione in Canada, ma non intende in alcun modo fornire assistenza legale né essere considerato consulenza legale.
L’Avv. Lorenzo Bonera è un avvocato abilitato in Ontario, Canada. Offre soluzioni agli italiani ed ai cittadini comunitari e non che intendano immigrare o investire in Canada.