La lettera dell’avvocato online – indice:
La lettera dell’avvocato online è un servizio messo a disposizione da Consulenzalegaleitalia che consente la redazione e l’invio di diffide o solleciti in poco tempo. Tramite la compilazione dei moduli di AttoPronto è possibile richiedere ed ottenere la stesura di un atto sottoscritto da un avvocato. Lo stesso verrà inviato entro poche ore dalla ricezione, previo invio di una bozza al cliente. Tramite AttoPronto è possibile, ad esempio:
La lettera dell’avvocato per sollecitare il pagamento di una fattura
Tramite la lettera scritta dall’avvocato online è anche possibile sollecitare il pagamento di una fattura o di un importo insoluto. Laddove infatti il termine di adempimento associato all’emissione della fattura sia scaduto, colui che ha emesso la fattura è pienamente legittimato a richiedere formalmente l’adempimento di quanto dovuto ed eventualmente a costituire in mora il diffidato.
Con la costituzione in mora al diffidante saranno dovuti anche gli interessi moratori a far corso dalla data di costituzione in mora. Laddove dal ritardo sia poi derivato un danno, sarà possibile richiedere ed ottenere il risarcimento delle voci di danno dimostrabili.
Il sollecito di pagamento dei canoni di locazione tramite la lettera dell’avvocato
Tramite una lettera di diffida scritta da un avvocato è possibile sollecitare il pagamento di un canone di locazione non versato. Il canone di locazione deve infatti essere corrisposto mensilmente e, laddove l’inquilino sia inadempiente o in ritardo con i pagamenti è legittimo e giustificato diffidarlo ed eventualmente costituirlo in mora. Il sollecito del canone di locazione non sarà privo di conseguenze giuridiche anche laddove l’inquilino prosegua nel non adempiere a quanto dovuto.
L’invio di una diffida ad adempiere
La diffida ad adempiere è un atto disciplinato agli articoli 1454 e seguenti del codice civile. Laddove fra due o più parti sia in corso l’esecuzione di un contratto e vi sia una parte inadempiente, l’articolo stabilisce che:
“Alla parte inadempiente l’altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s’indenderà senz’altro risoluto”.
Tramite l’invio di una diffida ad adempiere mediante una lettera scritta dall’avvocato sarà possibile risolvere (e quindi “sciogliere”) il vincolo contrattuale, legittimando la parte non inadempiente a richiedere il risarcimento del danno.
Quali dati è necessario inserire per l’invio di una lettera di diffida
Gli elementi necessari per la compilazione e l’invio di una lettera di diffida o un sollecito di pagamento non sono affatto molti. Laddove il sollecito abbia ad oggetto il pagamento di una fattura già emessa sarà necessario indicare:
- L’esercente che ha emesso la fattura ed il legale rappresentante (amministratore, procuratore speciale ecc.);
- La data della fattura emessa;
- Il numero della fattura emessa;
- Il termine inizialmente previsto per l’adempimento;
- L’importo dovuto e gli eventuali interessi;
- Il nuovo termine previsto per l’adempimento nella diffida inviata.
Laddove la lettera dell’avvocato abbia invece ad oggetto il sollecito per il pagamento di un canone di locazione, sarà necessario indicare:
- Le parti del contratto di locazione;
- La data di stipula dello stesso;
- La data di registrazione del contratto di locazione;
- Il termine (solitamente mensile) previsto per il versamento del canone;
- Il nuovo termine assegnato con la diffida inviata;
I costi per l’invio di una lettera dell’avvocato online
I costi per l’invio di una lettera di questo tipo che non richieda particolari approfondimenti sono abbastanza bassi, quantificabili in alcune decine di euro (dai 40 agli 80 euro). Quando invece è necessario un approfondimento delle circostanze o comunque lo studio della vicenda contrattuale (come ad esempio nel caso della diffida ad adempiere), i costi possono essere più alti.